Barbara Sirtoli nasce a Palermo nel 1969. La sua arte passa con estrema naturalezza dall’iperrealismo al fantasy. Ama spaziare tra le varie tecniche quali carboncino, grafite, acquerello, china ed ultimamente acrilico su tela.
Nel 1998 è stata selezionata dall’associazione Teatrìo di Venezia tra i 100 migliori illustratori italiani.
Allieva dei pittori Tino Signorini e Zina Ansaloni, dopo il diploma presso il I Liceo Artistico di Palermo ha frequentato corsi regionali di grafica, illustrazione e fumetto.
Nel 1989 vince il concorso di pittura A.I.Q.R.E.S. al quale continuerà a partecipare fino al 1993 classificandosi sempre tra i primi tre finalisti con i suoi ritratti a carboncino. Lo stesso anno comincia a pubblicare le sue illustrazioni su quotidiani e periodici di Palermo e Milano.
Nel 1994 inizia la lunga collaborazione con la casa editrice Armenia e lo scrittore esoterico Jean de Blanchefort (pseudonimo di Dario Spada). Per loro realizza vari libri fra cui I segreti della stregoneria (ed.1994 e seconda ed. 2019 interamente rivisitata), L’agenda della Magia 2010, Le creature del Piccolo Popolo, Gnomi fate e folletti e i recenti Autodifesa Magica, Magia manuale completo, Le Rune e La Magia del Sale.
Nel frattempo stringe collaborazioni con diversi scrittori e case editrici: nel 2009 espone le illustrazioni per il libro Il gallo e lo specchio e altre fiabe (di P. Paladino) in una personale a Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (PA). Lo stesso anno illustra una collana per la tutela ambientale pe l’Ente Parco Madonie. Tra il 2010 e il 2011 le sue illustrazioni ricoprono le copertine del Giornale dei Misteri (Libri del Casato editore) ed espone tavole a tema al Giffoni Film Festival, in occasione della presentazione del libro Fellini e Manara di Laura Maggiore.
Nel 2020 ha esposto in mostre d’arte contemporanea a Venezia e Terni. Il 2 aprile 2022 viene inaugurata a Bagheria presso Villa Butera la mostra personale “Il Dialogo dell’Anima”. Attualmente Barbara è impegnata in molteplici collaborazioni artistiche.
“Il Dialogo dell’Anima” mostra personale di disegni dell’artista Barbara Sirtoli
La mostra si è svolta presso villa Butera a Bagheria dal 2 aprile 2022 al 2 maggio 2022.
Ha realizzato la copertina del disco “Dolla Bills” del rapper americano Sam Hayne.
Vincitrice del 5° premio al “Premio Guglielmo II” Videomostra, Museo civico d’Arte Moderna di Monreale, settembre 2020.
Esposizione di un’opera alla Biennale dei Normanni, Monreale 2020.
Prima classificata della mostra “Controcorrente”, primo contest di iperrealismo, Museo Capitolare Diocesano di Terni, agosto 2020.
Ha partecipato alla mostra d’arte contemporanea “Carnevale Veneziano” a Palazzo Zenobio Dorsoduro, Venezia e alla mostra d’arte contemporanea “Arte è Donna” al Museo Capitolare Diocesano di Terni.
Nel 2010 ha pubblicato l’“Agenda della Magia” edita da Armenia. / Ha illustrato la copertina di ottobre del “Giornale dei Misteri”, Libri del Casato Editore.
Ha partecipato alla mostra collettiva “Ma-donna” a Bagheria (PA). / Ha illustrato la copertina del romanzo vincitore del concorso nazionale di narrativa 2008 “I rintocchi dell’Avemaria” di Gina Pace, edito da Pragmata. / Ha illustrato il libro “Il Gallo e lo Specchio ed altre fiabe” di Piera Paladino, Eugenio Maria Falcone Editore. In occasione della presentazione sono state messe in mostra le illustrazioni a Palazzo Aragona Cutò di Bagheria (PA). / Ha illustrato una collana per la tutela ambientale per l’Ente Parco Madonie. / Ha realizzato i disegni per un sito online del libro “La Faida dei Logontras” di Fabrizio Valenza.
Workshop di ritratto iperrealistico a matita e carboncino.
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.
Questo sito utilizza il servizio di traduzione automatica Google Translate. Ci scusiamo pertanto per eventuali errori nella traduzione.
Barbara Sirtoli disegnatrice illustratrice pittrice ritrattista
Copyright 2020-2023 © Powered EffeGrafica.it